turco cuore

Alle ore 16.00 del 13 gennaio il saluto di apertura di Nicola Turco ha dato avvio alla V Conferenza di Organizzazione UILPA, un avvio contrassegnato da un grande CUORE di colore rosso, come quello che pulsa in ognuno di Noi, proiettato sul grande schermo della sala a rappresentare la passione, la costanza e l’impegno nelle attività sindacali svolte a favore degli iscritti e dei lavoratori. Una “missione” fondamentale e primaria da seguire meticolosamente e fattivamente con il cuore.

A seguire un monologo di Nicola Turco, seduto sul palco con cinque giovanissimi ragazzi che rappresentano il futuro del Paese, introdotto da un piccolo trailer dal film “Quo Vado” di Checco Zalone (“da grande voglio fare il posto fisso”). Nicola si discosta notevolmente dal messaggio che tramanda in modo tragicomico il film: egli spiega con voce pacata ai giovanissimi (e a noi tutti) quale è il vero compito del dipendente pubblico, che svolge la propria attività nell’interesse della collettività, garantendone il benessere. Poi l’indagine “Pubblico siamo tutti”, con l’incarico conferito a Simonetta Colaiori e Michele Pilla di compiere un viaggio nelle varie strutture pubbliche delle città della nostra Italia per rilevarne peculiarità e problematiche: appare del tutto evidente l’assenza del turn over e la conseguente età avanzata del dipendente pubblico, con carichi di lavoro esorbitanti.

Prosegue  il Segretario Organizzativo UILPA Andrea Bordini ha sottolineato la funzione del sindacato e la sua evoluzione orientata a fronteggiare le esigenze dei lavoratori che mutano giorno dopo giorno. Da qui la necessità di “raccogliere tutte le idee e le proposte a vari livelli avanzate”: per questo la V Conferenza di Organizzazione è connotata dalla partecipazione di segretari generali, di responsabili nazionali di settore e di ente e di delegati GAU e RSU. Non ha mancato di ricordare  l’importanza della presenza della donna nell’Organizzazione, auspicando un incremento della relativa presenza. Infine ha menzionato l’importanza della comunicazione, strumento necessario a garantire la crescita, l’innovazione e il cambiamento, nonché l’attualizzazione degli interventi e dei compiti affidati agli organismi sindacali  di base.

Ha chiuso la sessione l’intervento di Benedetto Attili.

Nella mattinata della seconda giornata lo spettacolo musico-teatrale “La vita al tempo delle donne…”, col quale la bravissima Vanessa Cremaschi, violinista, attrice e regista ha veicolato l’idea di Maria Grazia Gramaglia di tenere alta l’attenzione sulla tematica della violenza contro le donne, che ha riscosso un notevole interesse sia per i contenuti, che per la qualità della prestazione artistica.

E’ seguito l’intervento di Antonio Foccillo, focalizzato sulle problematiche derivate al tessuto economico e sociale a seguito delle errate politiche di austerità, che hanno generato impoverimento ed emarginazione. Nel suo libro “Democrazia Economia e Sindacato” egli indica la necessità di ripristinare un equilibrio che riesca a garantire una vita dignitosa ad individui e famiglie, al fine di costituire  una società più equa e giusta.

Sandro Colombi ha, invece, posto l’accento sull’importanza della preparazione dei quadri sindacali, relazionando sui numerosi corsi di formazione cui hanno partecipato in molti con vivo interesse e ha presentato il libro di Patrizio Paolinelli “Comunicare Negoziare Convincere – Guida pratica per sindacalisti”, sottolineandone la singolarità e l’utilità.

Ampio spazio è stato poi dato al dibattito e fino alle 19 si sono susseguiti una moltitudine di interventi.

Conclude i lavori di quel giorno il Segretario Organizzativo UIL Pierpaolo Bombardieri, che nel suo intervento  sottolinea i principi che caratterizzano un sindacato attivo e fattivo, rievocando il “cuore pulsante”, la trasparenza, l’onestà e l’impegno costante profusi per fornire nel migliore dei modi un servizio di qualità. Approfondimenti sui servizi offerti dai CAF.

Nella mattinata del 15 prosegue il dibattito, al termine del quale è sottoposta ai delegati la Risoluzione Finale della V Conferenza di Organizzazione UILPA, approvata all’unanimità.

Conclude la Conferenza di Organizzazione il Segretario Generale UIL Carmelo Barbagallo, che nella sua relazione sottolinea il ruolo strategico del sindacato, che ha portato alla firma dell’accordo unitario relativo alla contrattazione, primo passo per uscire dallo stallo di questi anni, non dimenticando comunque di prendere le distanze da alcune scorrettezze poste in essere da altre sigle sindacali nostre “consorelle”.

Ci lasciamo con una riflessione ulteriore: la società multietnica è il futuro col quale convivere. Ed è per questo che nel 2017 sarà organizzato un meeting a Lampedusa, che accoglierà i rappresentanti di tutti i Paesi del bacino Mediterraneo, al fine di predisporre piani di intervento idonei a  rispondere con razionalità al fenomeno dell’immigrazione di massa, contribuendo all’integrazione.